Ogni volta che preparo le CROCCHETTE DI PATATE TONNO FAGIOLINI E OLIVE TAGGIASCHE, ho davvero serie difficoltà a farle arrivare in tavola. Tra quelle che mangio io mentre le friggo e chi si trova in quel momento, vi assicuro che finiscono all’istante. Davvero molto gustose con questa panatura croccante fuori e la morbidezza al suo interno che le rendono davvero irresistibili. Le classiche crocchette di patate arricchite da altri ingredienti come i fagiolini e le olive taggiasche che vi assicuro donano un sapore in più. Le crocchette sono immancabili soprattutto nel Sud Italia. A Napoli vengono chiamate crocchè di patate o panzarotti, ma è una ricetta molto presente anche in Puglia, Sicilia e Calabria. Fare le crocchette di patate è facile e mette d’accordo tutti grandi e piccini.
LEGGI ANCHE

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni15 crocchette
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 74,50 (Kcal)
- Carboidrati 8,38 (g) di cui Zuccheri 0,84 (g)
- Proteine 5,72 (g)
- Grassi 2,10 (g) di cui saturi 0,57 (g)di cui insaturi 1,38 (g)
- Fibre 1,25 (g)
- Sodio 139,45 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi



Innanzitutto lessare in abbondante acqua le patate per 30 mn circa
Fare la stessa cosa con i fagiolini. Versare i fagiolini surgelati in acqua bollente salata quando l’acqua riprende il bollore far cuocere i fagiolini 15 mn
Con una forchetta schiacciare bene le patate



Scolare i fagiolini e tagliarli a pezzetti
Unire nella stessa coppa i fagiolini e le patate schiacciate.
Unire capperi spezzettati.



Aggiungere il tonno ben sgocciolato
Unire le olive taggiasche
Le uova



Il pangrattato
Amalgamare il tutto e dare forma alle nostre crocchette
Friggere in olio di semi di arachidi e servire le nostre crocchette patate tonno fagiolini e taggiasche calde calde
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.