Oggi dalla Puglia un piatto semplice gustoso e leggero la TAGLIATA DI SEPPIA MARINATA CON CILIEGINI E RUCOLA. Io solitamente quando vado in qualche ristorante della Puglia e voglio mangiare bene ma non pesante è questo l secondo piatto che scelgo. Il segreto per una buona tagliata di seppia è la marinatura che deve essere fatta a regola d’arte. Marinare il pesce è uno dei passaggi fondamentali per rendere gustoso il pescato. Si tratta di un procedimento tanto semplice ma delicato. Prima si marinava il pesce per tenerlo fresco e salubre in quanto mancavano celle e frigoriferi. La marinatura è particolarmente consigliata prima di effettuare la cottura alla griglia o alla piastra e se si vuole mangiare il pesce crudo. Al contatto con le superfici roventi come quella di una griglia o di una piastra, è facile che la superficie del pesce si carbonizzi e diventi tutt’altro che salubre: aggiungendo invece la marinatura, il risultato sarà più succulento. Oltre ad insaporire il pesce, la marinatura ha la caratteristica di rendere la sua carne più morbida: prestate attenzione a non lasciar macerare il pesce troppo a lungo per evitare che se ne perda il sapore.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaGriglia
- CucinaItaliana
- Energia 227,57 (Kcal)
- Carboidrati 5,76 (g) di cui Zuccheri 6,40 (g)
- Proteine 28,92 (g)
- Grassi 10,25 (g) di cui saturi 1,00 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
- Fibre 0,69 (g)
- Sodio 1.003,42 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
INGREDIENTI TAGLIATA DI SEPPIA MARINATA CON CILIEGINI E RUCOLA
- 800 gseppie
- 200 gpomodorini ciliegino
- 50 grucola
- 1 spicchiosucco di limone
- 1/2 bicchierevino bianco secco
- 1 ciuffoprezzemolo
- 30 golio extravergine d’oliva
- 1 spicchioaglio
- 3 gsale
- 1 pizzicopepe
Strumenti
PREPARAZIONE TAGLIATA DI SEPPIA MARINATA CON CILIEGINI E RUCOLA
La prima cosa da fare è pulire bene le seppie. Eliminare innanzitutto l’osso con l’aiuto di un coltello. Fare un taglietto n trasversale ed eliminarlo.
Con le dita trovare la sacca dell’inchiostro (non in tutte le seppie è presente). Eliminatela molto delicatamente , in modo da non romperla ed evitare così la fuoriuscita dell’inchiostro
Staccare ora la testa dal corpo . Eliminare la pelle dal corpo e togliere gli occhi .
Ora sciacquare bene le seppie e metterle all’interno di una coppa.
Aggiungere l’aglio tagliato a lamelle, il prezzemolo, il vino, il succo di limone l’olio evo e il pepe
Coprire e lasciarlo in frigorifero a marinare per 30 mn.
Scaldare bene la griglia in ghisa, dovrà essere bollente, poi scolate velocemente le seppie dal liquido della marinatura, facendo in modo che rimangano comunque molto umide e adagiatele sulla griglia.
Far cuocere 4 mn a lato bagnando con la marinatura aiutandosi con un pennello da cucina.
A cottura ultimata tagliare a strisce la seppia e servire con pomodori ciliegino tagliati a metà, rucola sale e olio evo.