Oggi un secondo piatto raffinato e gustoso il POLPO CARAMELLATO CON CREMA DI CECI E CONFIT, naturalmente come tutte le cose buone devono essere fatte con cura e tempo a disposizione. Il pomodoro confit ad esempio ha una cottura lentissima perchè si cuoce a bassa temperatura il polpo come diciamo noi si deve cuocere nella sua acqua, anche i ceci hanno bisogno di una cottura lenta. E’ inutile dirvi che quanto riguarda i ceci si potrebbe recuperare del tempo acquistando quelli già pronti in scatola, ma vi assicuro che non è proprio la stessa cosa, ne risente e non di poco il sapore, ma si può fare.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di cottura4 Ore
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
INGREDIENTI X I POMODORI CONFIT
- 16pomodori (ciliegini, datterini )
- 1 spicchioaglio
- 1cipolla
- q.b.spezie (timo, origano pepe)
- q.b.zucchero di canna (o se volete anche zucchero a velo)
- 1limone (buccia )
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
PER LA CREMA DI CECI
- 300 gceci
- 1 costasedano
- 1cipolla
- 1 spicchioaglio
- 3pomodori
- q.b.sale
- 1carota
- q.b.olio extravergine d’oliva
PER IL POLPO CARAMELLATO
- 500 gpolpo (tentacoli)
- 1 costasedano
- 1carota
- 2 fogliealloro
- q.b.sale
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.zucchero
Strumenti
- 2 Pentole
- Robot da cucina ad immersione
- Padella
- Canovaccio
- Coltello
- Carta forno
PREPARAZIONE POMODORI INTERI CONFIT
Lavare bene i pomodori , asciugarli. Io non li ho tagliati a metà per abbellire il piatto e li ho lasciati interi ma se voi preferite li potete tagliare a metà. Preparare la teglia con carta forno, versare un bel po’ di olio evo. Posizionare uno accanto all’altro i pomodori. Iniziate a versare le spezie, ossia il timo, l’origano, il pepe, l’aglio schiacciato con le mani e lasciato con la buccia, la cipolla, le zeste di limone rigorosamente solo la parte gialla, altrimenti lascerebbe un gusto amarognolo.
Unire ora il sale, lo zucchero e l’olio evo. Armatevi di pazienza e cuocete in forno preriscaldato a 90° per 4 ore
Nel frattempo preparate i ceci che avete messo a bagno la sera prima. Sciacquarli e scolarli. Versarli in una pentola e coprirli a filo con acqua non salata. Portare a bollore e cuocere a fiamma media per 1 ora e 30. A questo punto unire gli odori e i pomodori tagliati a metà. Quando i pomodori risulteranno più morbidi abbassare la fiamma e continuare la cottura per un’altra ora.
Quasi al termine della cottura togliere l’aglio e unire il sale. Mettere i ceci con un bel po’ di brodetto nel boccale del robot ad immersione, e ridurre tutto in crema con tutti gli odori ce si sono quasi sciolti n cottura. Mettere da parte
A questo punto pensare al polpo. In una pentola alta scaldare abbondante acqua che andrà a coprire i tentacoli con sedano, carota e alloro.
Far cuocere il polpo per 20 mn e lasciarlo raffreddare nella sua acqua..
A questo punto passate le 4 ore di cottura dei confit possiamo caramellare il polpo raffreddato. Tagliare il polpo e saltarlo n padella con olio evo. dopo qualche minuto salare leggermente e versare lo zucchero. Spadellare fno a rendere croccante il polpo.
A questo punto comporre il nostro piatto mettendo alla base la crema di ceci tenuta in caldo, qualche tentatolo di polpo caramellato e i confit sopra…
Il nostro Polpo caramellato con crema di ceci e confit è pronto per essere servito
Note
Ricetta e foto Francesca Galante ©copyright – tutti i diritti riservati. Se provate questa ricetta non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto.. e se avete altre idee e varianti fatemelo sapere che le provo tutte
A domani con una nuova ricetta.
Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina facebook Il Food Che Ti Puglia e anche la mia pagina INSTAGRAM per restare sempre aggiornati e in contatto con me.
Leggi anche:
Pasta e polpette al sugo fresco e basilico
I panzerotti pugliesi super collaudatissimi