Siete pronti psicologicamente per i dolci di Carnevale? Io, naturalmente, vi do idee in anticipo . Dalla Puglia le CHIACCHIERE FRITTE TARANTINE RICETTA DELLA TRADIZIONE.
A seconda delle zone assume nomi diversi come si dice Regione che vai, chiacchiere che trovi! Galani, sfrappole, cenci, crostoli , fiocchetti, rosoni, frappe o bugie . Altro non sono che dei dolcetti fritti e friabili abbondantemente cosparsi di tantissimo zucchero a velo . CONSIGLI: Se volete la formazione di tante bolle vi consiglio di usare la sfogliatrice e ripassare l’impasto più volte. Più sottile sarà la striscia più bolle verranno e risulterà davvero friabilissima. Proprio a questo proposito vi voglio consigliare la macchina sfogliatrice in Acciaio Cromato Inossidabile davvero super comoda a sei spessori. Le forme che si possono dare alle chiacchiere sono davvero svariate io le ho realizzate ad esempio a forma di fiocco , ma si possono realizzare dei rettangoli o attorcigliate, o rose di carnevale etc. etc. Qui di seguito la ricetta con foto passo passo
“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Giorni
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
INGREDIENTI CHIACCHIERE FRITTE TARANTINE RICETTA DELLA TRADIZIONE
- 500 gfarina 00
- 50 gburro
- 2uova
- 60 gzucchero
- 1 bicchierinomarsala
- 8 glievito in polvere per dolci
- 80 mlacqua
Strumenti
- Sfogliatrice
- Rotella dentata
- Carta forno
- Padella per friggere
PREPARAZIONE CHIACCHIERE FRITTE TARANTINE RICETTA DELLA TRADIZIONE
Io ho usato una planetaria, ma prima le planetarie non esistevano e le nostre nonne facevano l’impasto a mano quindi se lo facevano loro possiamo farlo anche noi. Quindi per chi non possiede una planetaria mettere tutti gli ingredienti sulla spianatoia e lavorare. Io ho la planetaria che mi da una grande mano.
Quindi inserire tutti gli ingredienti nella planetaria(1)
Lavorare fino a quando non raggiungiamo un composto liscio che si stacca dalle pareti della planetaria(2)
Continuare su una spianatoia arrotondare il panetto e metterlo a riposo in frigo per 30 mn. (3)
A questo punto prendere un pezzo di impasto e passarlo più volte nella sfogliatrice, io ho iniziato con lo spessore 1, ho ripiegato l’impasto e ripassato con lo spessore 1 per almeno 3 volte, poi sono passata allo spessore 2 e infine 3 fino ad ottenere una striscia di impasto super sottile (4)
Con l’aiuto di una rotella dentellata tagliare una striscia (5)
Ritagliare dei rettangoli , pizzicare al centro e fare dei taglietti alle estremità(6)
Friggere in abbondante olio di semi di arachidi (7)
Ricetta e foto Francesca Galante ©copyright – tutti i diritti riservati. Se provate questa ricetta non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto.. e se avete altre idee e varianti fatemelo sapere che le provo tutte
A domani con una nuova ricetta.
Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina facebook Il Food Che Ti Puglia e anche la mia pagina INSTAGRAM per restare sempre aggiornati e in contatto con me.
Leggi anche: