Torta mele ricotta e mascarpone per San Valentino

Si sa che quest è il periodo dell’amore, allora perchè non preparare una golosissima TORTA MELE RICOTTA E MASCARPONE PER SAN VALENTINO? E magari farla a forma di cuore? In questo periodo vediamo cuori dappertutto , ma io ho voluto fare una tortina che vi assicuro vi conquisterà al primo assaggio, sapore inconfondibile di mele e cannella in un dolce super soffice e dalla consistenza leggermente umida. In realtà questo dolce è nato da una serie di avanzi , mi sono ritrovata con un po’ di ricotta, un pò di mascarpone e ho voluto provare.. risultato un successone Provatela anche voi e fatemi sapere.

Qui di seguito la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 mele Golden
200 g farina 00
50 g fecola di patate
100 g mascarpone
100 g ricotta di pecora
4 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci
200 g zucchero
100 g burro
cannella in polvere (io ho usato l’estratto)
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

In una coppa unire lo zucchero con la ricotta e il mascarpone(1). Unire le mele tagliate a pezzetti(2). Aggiungere le uova ed amalgamarle bene(3), il burro sciolto(4) e il cucchiaio di estratto di cannella(5).

Ora unire le farine e il lievito setacciate e lavorare fino ad unire il tutto(6). Imburrare e infarinare lo stampo a forma di cuore (7) con questo impasto mi sono venuti cuori dipende da quanto è grande il vostro stampo, potete farlo anche unico grande 22 cm se avete lo stampo a cuore grande. Posizionare sopra gli spicchi di una mela tagliata sottile (8) spolverare con zucchero (9) e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 mn circa , cospargere di zucchero a velo e servire

Naturalmente se la volete fare in uno stampo a cerniera tondo da 22 è perfetta ugualmente il procedimento non cambia

Note

Ricetta e foto Francesca Galante ©copyright – tutti i diritti riservati. Se provate questa ricetta non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto.. e se avete altre idee e varianti fatemelo sapere che le provo tutte 

A domani con una nuova ricetta.

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina  facebook Il Food Che Ti Puglia e anche la mia pagina INSTAGRAM  per restare sempre aggiornati e in contatto con me.

Leggi anche:

Pasta e polpette al sugo fresco e basilico

I panzerotti pugliesi super collaudatissimi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.