Risotto al tonno con carciofini e pomodoro

Oggi voglio condividere con voi un RISOTTO AL TONNO CON CARCIOFINI E POMODORO, un primo piatto dal gusto deciso e coinvolgente, ideale da servire per un pranzo e anche in occasioni speciali . Ho realizzato questo risotto con ciò che avevo in dispensa ossia i carciofini sott’olio e il tonno sott’olio.. Certo è che il consiglio che vi do è quello di realizzare questo risotto con prodotti freschi ossia carciofi freschi e tonno fresco, ma a volte non si ha la possibilità di uscire di casa o trovare del tonno e carciofi freschi, quindi ci si adatta con ciò che si ha in casa e solitamente questi prodotti in una dispensa non mancano mai. Vi assicuro altrettanto gustoso. Se vi va date un’occhiata ad altri PRIMI PIATTI

Qui di seguito la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g riso Carnaroli
300 g carciofini sott’olio
180 g tonno sott’olio
3 cucchiai pomodori pelati
1/2 cipolla
1 noce burro
q.b. olio extravergine d’oliva
500 ml brodo vegetale

Strumenti

Padelle
Pentole

Passaggi

La prima cosa da fare è eliminare l’olio sia dai carciofini che dal tonno. Cuocere in padella con olio cipolla tagliata sottile, tonno e salsa di pomodoro(1)Soffriggere la cipolla con l’olio evo(2)Tostare il riso(3) Unire il brodo fino a coprire il riso(4)

Unire la salsa realizzata con il tonno e carciofi(5). Girare bene e se ce ne fosse bisogno unire l brodo(6). Mantecare con il burro(7) e il parmigiano(8)

Continuare a girare fino a completare la cottura e servire il nostro Risotto al tonno con carciofini e pomodoro

Note

Ricetta e foto Francesca Galante ©copyright – tutti i diritti riservati. Se provate questa ricetta non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto.. e se avete altre idee e varianti fatemelo sapere che le provo tutte 

A domani con una nuova ricetta.

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina  facebook Il Food Che Ti Puglia e anche la mia pagina INSTAGRAM  per restare sempre aggiornati e in contatto con me.

Leggi anche:

Pasta e polpette al sugo fresco e basilico

I panzerotti pugliesi super collaudatissimi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.