Le ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA, qui in Puglia sono cosa seria. Un piatto barese per eccellenza e come tale bisogna rispettare la tradizione. Si sentono in giro tante versioni orecchiette con crema di rape o con mollica di pane fritta , con formaggio e qui dico “sacrilegio”… etc etc … nulla di tutto ciò, le orecchiette e cime di rapa sono uniche e sole.. La cosa essenziale per ottenere un primo piatto pugliese come questo è la giusta scelta della materia prima, ossia e cime di rapa che trovano la loro migliore espressione in quelle originarie di Fasano per le sue fantastiche cime. Regina dell’ inverno e dell’inizio della primavera . Ve ne sono di una gran varietà a seconda delle zone di coltivazione.Molte sono conosciute sono le nostre rape pugliesi oltre a quelle di Fasano anche quelle leccesi e murgesi In Campania è molto nota la rapa friariello napoletano In Calabria, invece, è molto conosciuta e apprezzata la rapa bisignanese. In Puglia le amiamo in ogni modo non solo con le orecchiette ma anche le rape stufate al peperoncino o con le fave etc etc. Ma veniamo alla nostra ricetta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gorecchiette (di semola fresche)
- 1 kgcime di rapa
- 6 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 6 filettiacciughe sott’olio (ottime quelle di Cetara)
- q.b.Sale ( )
- 1 spicchioAglio
Strumenti
- 2 Pentole
- Scolapasta
- Canovaccio
- Coltello
Preparazione
Procedere con la preparazione delle nostre Orecchiette con le cime di rapa(ricetta originale)
La prima cosa da fare è pulire le rape. Eliminare le foglie esterne, prelevando con un coltellino o con le mani solo le foglie interne e le cime. Sciacquare sotto acqua corrente e asciugare. Mettere da parte(1)
In una pentola far bollire abbondante acqua. Salare e al bollore aggiungere le rape. Girare e far cuocere 5 mn(2)
Dopo 5 mn aggiungere le orecchiette fresche e attendere che tornino a galla(3)
Nel frattempo in una padella scaldare l’olio evo con l’aglio e il peperoncino, appena l’olio sfrigola versare le acciughe fatte a pezzetti . Le acciughe si devono praticamente sciogliere(4)
A questo punto eliminare l’aglio, scolare le nostre orecchiette con le rape e versarle direttamente in padella con le acciughe. (5)
Saltare in padella per qualche minuto e servire le nostre orecchiette fresche con le cime di rapa
Note
Ricetta e foto Francesca Galante ©copyright – tutti i diritti riservati. Se provate questa ricetta non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto.. e se avete altre idee e varianti fatemelo sapere che le provo tutte 🙂
A domani con una nuova ricetta.
Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina facebook Il Food Che Ti Puglia e anche la mia pagina INSTAGRAM per restare sempre aggiornati e in contatto con me.
Leggi anche: