Oggi condivido con voi una ricetta tradizionale pugliese LE POLPETTE PUGLIESI AL SUGO FRESCO E BASILICO. Il vero dilemma delle polpette in realtà è portarle in tavola. Solitamente, almeno da noi in Puglia , mentre le stiamo friggendo o ce le mangiamo noi o qualche marito o nipoti o figli fanno piazza pulita di tutto e nel sugo non arriva mai nulla. Il mio consiglio? Farle quando non c’è nessuno, fidatevi. Il profumo poi del sugo di basilico fresco invade la casa ed è sempre domenica. Si perchè da noi è un piatto tipico da fare la domenica anche se ora si prepara in qualsiasi giorno della giornata. Insomma amici cosa aspettate?Polpette per tutti!!! Ahhh dimenticavo che non si dica che le polpette sono buone anche crude messe nel sugo e non fritte .. sacrilegio è un’altra polpetta. Qui di seguito la ricetta
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gCarne macinata (mista)
- 1Uovo (grande)
- 4 cucchiaiGrana Padano DOP
- 100 gPane raffermo (o se volete pangrattato)
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- q.b.Prezzemolo tritato
- 1 spicchioAglio
- 500 mlOlio di semi di arachide (x friggere)
PER IL SUGO
- 1 lSalsa di pomodoro (Se è quella fatta in casa sarebbe ideale)
- 1Cipolla
- q.b.Sale
- q.b.Basilico
- q.b.Olio extravergine d’oliva
Strumenti
- Padella
- Schiumarola
- Carta assorbente
- Pentola
- Ciotola di vetro grande
Preparazione
Procedere a realizzare le Polpette pugliesi al sugo fresco di basilico
Iniziamo col preparare il sugo versando nella pentola l’olio e la cipolla tritata. Farla imbiondire leggermente, mi raccomando non deve bruciare.
Aggiungere la salsa di pomodoro, un cucchiaio di sale e una buona quantità di basilico.(1)
Cuocere a fuoco molto basso. Nel frattempo preparare le nostre polpette.
In una coppa versare il macinato, l’uovo, il sale, il pepe, il grana l’aglio e il prezzemolo tritato.Amalgamare bene con le mani. Aggiungere il pane raffermo precedentemente ammollato nel latte e strizzato bene. Se non avete come me il pane raffermo usate il pangrattato(2)
Continuare ad amalgamare gli ingredienti fino a quando non si compatta il tutto. Non deve venire ne troppo morbido ne troppo duro. L’importante è che l’impasto ci da la possibilità di creare delle polpette compatte.(3)
Dopo aver realizzato tutte le polpette, (4)tuffarle nell’olio bollente e friggerle per qualche minuto il tempo di formare la crosticina all’esterno.(5)
A questo punto versare le polpette fritte nel sugo che nel frattempo è cotto. Continuare la cottura ancora per 10 minuti e servire le Polpette pugliesi al sugo fresco e basilico
Note
Ricetta e foto Francesca Galante ©copyright – tutti i diritti riservati. Se provate questa ricetta non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto.. e se avete altre idee e varianti fatemelo sapere che le provo tutte 🙂
A domani con una nuova ricetta.
Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina facebook Il Food Che Ti Puglia e anche la mia pagina INSTAGRAM per restare sempre aggiornati e in contatto con me.
Leggi anche:
Pasta e polpette al sugo fresco e basilico
Mamma mia saranno buonissime, brava!
grazie mille