• Pizza di scarola alla pugliese senza uvetta e pinoli
    LIEVITATI,  Lievitati salati

    Pizza di scarola alla pugliese senza uvetta e pinoli

    Oggi condivido con voi una ricetta a me davvero molto cara, la PIZZA DI SCAROLA ALLA PUGLIESE SENZA UVETTA E PINOLI. Una ricetta che mi porta indietro nel tempo quando me la preparava mia nonna solitamente in prossimità delle feste natalizie. Il profumo intenso di questa focaccia quando la andavo a trovare è tutt'ora impresso nella mia mente... La pizza di scarola in realtà è tipica napoletana, la differenza con quella che mi preparava mia nonna era l'assenza dell'uvetta e pinoli (come da ricetta originale napoletana) che io non amo in particolar modo, e l'aggiunta della provola all'interno. Ma se voi li gradite allora tranquillamente aggiungeteli al ripieno.

  • Focaccia soffice impasto al cucchiaio morbidissimo
    LIEVITATI,  Lievitati salati,  Pizze,  RICETTE PUGLIESI

    Focaccia soffice impasto al cucchiaio morbidissimo

    Oggi voglio consigliarvi una ricetta dalla riuscita perfetta, la FOCACCIA SOFFICE IMPASTO AL CUCCHIAIO MORBIDISSIMO. Avete capito bene, al cucchiaio senza stare troppo li ad impastare. Io l’ho condita in modo molto semplice con pomodoro olio evo e origano ma ovviamente è possibile farcirla a proprio piacimento o lasciarla anche bianca. La consistenza di questo impasto cotto è davvero eccessivamente morbida ma croccante in superficie, vedrete non riuscirete a resistere e la farete sempre cosi. Qui di seguito la ricetta

  • Focaccine pugliesi con impasto focaccia barese
    Lievitati salati,  Pizze,  RICETTE PUGLIESI,  Sfiziosita

    Focaccine pugliesi con impasto focaccia barese

    Che la focaccia barese sia conosciuta in tutto il mondo ormai si sa, ma sotto forma di focaccine vi assicuro che sono davvero sfiziosissime. Oggi condivido con voi le FOCACCINE PUGLIESI CON IMPASTO FOCACCIA BARESE. Questo impasto l'ho realizzato con il mio ormai amatissimo licoli,che da alla focaccina quella sensazione di digeribilità in più, ma se voi non ce l'avete potete tranquillamente usare altri lieviti, le quantità tra gli ingredienti. Alte, dal bordo croccante, leggermente unto e dalla consistenza sofficissima. Altro tratto distintivo di queste focaccine è la loro forma graziosamente piccola e rotonda. Siete quindi pronti a cimentare le vostre doti culinarie in questo piccolo, squisito esperimento? Allora andate subito a scoprire…