• Seppia e piselli ricetta facile e veloce
    Antipasti,  secondi di mare

    Seppia e piselli ricetta facile e veloce

    Voglia di un secondo piatto di mare gustoso facile e leggero? Provate questa SEPPIA E PISELLI RICETTA FACILE E VELOCE. Inizia ufficialmente il periodo in cui non si ha voglia di fare ricette troppo elaborate e soprattutto si ha l'esigenza di rimanere leggeri e gustare più spesso del solito i piatti di mare come in questo caso. Naturalmente io vi consiglio di usare ingredienti freschi ossia le seppie e i piselli, per esaltare ancor di più il sapore di questo piatto. Con due semplici ingredienti un secondo piatto davvero unico. Qui di seguito la ricetta

  • Alici arraganate ricetta tipica pugliese
    PIATTI DELLA SALUTE,  RICETTE PUGLIESI,  secondi di mare

    Alici arraganate ricetta tipica pugliese

    Se desiderate un piatto facile veloce e ricco di omega tre questo è quello che fa per voi ALICI ARRAGANATE RICETTA TIPICA PUGLIESE. Arraganate o arracanate, perchè cotte con sopra il buon pane raffermo pugliese, io vi consiglio se potete quello di Laterza, che darà in cottura il risultato croccante e dorato. Quindi se volete realizzare un pranzo o una cena pugliese a base di mare questo è uno dei piatti in assoluto che dovete realizzare. Un secondo di mare gustoso, ma soprattutto economico rispetto agli altri prodotti di mare. Assicuratevi che siano davvero fresche, ossia controllate che abbiano un corpo sodo e l’occhio vivace, scartate quelle che hanno un…

  • Come fare una perfetta e croccante frittura di pesce.
    Antipasti,  RICETTE PUGLIESI,  secondi di mare,  Secondi piatti

    Come fare una perfetta e croccante frittura di pesce.

    Oggi vi voglio dire COME FARE UNA PERFETTA E CROCCANTE FRITTURA DI PESCE. Preparare una frittura di pesce perfetta non è facile, ma seguendo qualche piccolo accorgimento potrete ottenere un piatto unico e gustoso. Che siano calamari o seppie o gamberi, polipo non ha importanza , la prima cosa essenziale è il pesce di buona qualità, e soprattutto un olio di ottima qualità. CONSIGLI: 1)Se per friggere usate 1 litro di olio non friggete più di 300 g. di pesce. 2) Il pesce deve essere completamente coperto dall'olio. 3) Fate in modo che sul pece non ci sia troppa farina in eccesso 4) Se avete la necessità di tenere calda…

  • GAMBERI CON PANCETTA GRATINATI AL FORNO
    Antipasti,  secondi di mare

    Gamberi con pancetta gratinati al forno

    Uno degli antipasti più buoni e facili che realizzo spesso in occasioni importanti e non sono i GAMBERI CON PANCETTA GRATINATI AL FORNO. Davvero buoni per ogni occasione e velocissimi da realizzare. Bastano due ingredienti per realizzare qualcosa di sfizioso e goloso io ho aggiunto una manciata di pepe ma se voi non lo gradite potete ometterlo. Potreste gustarli direttamente cosi o magari accompagnati con una crema di ceci o di patate per assaporarli n modo diverso, o con un goccio di aceto balsamico ma onestamente io li preferisco cosi. Un'altro modo di presentare questo piatto e avvolto prima da pancetta e dopo da una striscia di pasta sfoglia. Qui…

  • RICETTE PUGLIESI,  secondi di mare,  Secondi piatti

    Polpo caramellato con crema di ceci e confit

    Oggi un secondo piatto raffinato e gustoso il POLPO CARAMELLATO CON CREMA DI CECI E CONFIT, naturalmente come tutte le cose buone devono essere fatte con cura e tempo a disposizione. Il pomodoro confit ad esempio ha una cottura lentissima perchè si cuoce a bassa temperatura il polpo come diciamo noi si deve cuocere nella sua acqua, anche i ceci hanno bisogno di una cottura lenta. E' inutile dirvi che quanto riguarda i ceci si potrebbe recuperare del tempo acquistando quelli già pronti in scatola, ma vi assicuro che non è proprio la stessa cosa, ne risente e non di poco il sapore, ma si può fare.

  • Gamberi al forno con gratinatura tostata
    Antipasti,  secondi di mare

    Gamberi al forno con gratinatura tostata

    Oggi vi do un'idea golosissima da inserire anche nella cena della vigilia come antipasto ma andrebbe bene in qualsiasi occasione i GAMBERI AL FORNO CON GRATINATURA TOSTATA . Vi assicuro che la gratinatura preventivamente tostata in forno fa la differenza. Io naturalmente ho messo il pangrattato al pistacchio ma se voi non lo trovate va benissimo il solito pangrattato. Con questo metodo di gratinatura potete fare tante cose anche le seppie o la carne .. troppo gustosa davvero.. Qui di seguito la ricetta

  • RICETTA BACCALA' FRITTO N PASTELLA CROCCANTISSIMA
    FESTE IN PUGLIA,  Natale,  RICETTE PUGLIESI,  secondi di mare

    Ricetta baccalà fritto in pastella croccantissima

    In questo periodo di festa in Puglia il baccalà è uno degli ingredienti più apprezzati in particolare il RICETTA BACCALA' FRITTO N PASTELLA CROCCANTISSIMA. Ogni regione ha la sua variante ad esempio a Napoli prima lo friggono e poi continuano la cottura in un sughetto con pomodoro olive pinoli etc etc, oppure alla lucana con i peperoni cruschi, il baccalà veneziano mantecato , proprio ieri ho pubblicato la ricetta dei cannelloni ripieni di baccalà mantecato.. uno spettacolo, etc etc Ma veniamo alla ricetta del nostro baccalà fritto pugliese. Per friggere il mio baccalà io ho usato questa pentola friggitrice adatta sia per piani cottura a gas che a induzione spettacolare,…

  • Seppie al forno ripiene alla pugliese
    RICETTE PUGLIESI,  secondi di mare,  Secondi piatti

    Seppie al forno ripiene alla pugliese

    Oggi condivido con voi una ricetta pugliese tramandata di generazione in generazione , SEPPIE AL FORNO RIPIENE ALLA PUGLIESE. Essendo io tarantina al 100% ci tengo in particolar modo a realizzare questo tipo di ricette senza alcuna aggiunta ma in modo più tradizionale possibile. Le ricette tradizionali oltretutto, si sa, sono in assoluto le migliori. Mi sono informata alla perfezione ed essendo una ricetta povera non si dovrebbe inserire ne pecorino ne uova ma la maggior parte di noi un pò di pecorino e un uovo li mettiamo. Vi assicuro che sono la perfezione e ideali in ogni periodo dell'anno. Qui di seguito la ricetta.

  • Calamari ripieni di scacchiata pugliese
    secondi di mare,  Secondi piatti

    Calamari ripieni di scacchiata pugliese

    Chi non è stato in Italia e non ha assaggiato i calamari ripieni alzi la mano.  Un mollusco che si presta a tantissime preparazioni, soprattutto in versione ripiena, grazie al tipico mantello, che come quello delle seppie, si presta molto bene ad essere riempito con farce di ogni genere. Io in particolare vi presento i CALAMARI RIPIENI DI SCACCHIATA PUGLIESE, in particolar modo tarantina. È tanto semplice da preparare quanto versatile: è consuetudine infatti servire i peperoni cucinati in questo modo sia come contorno con delle buone bruschette, sia come condimento per la pasta. Quest’ultimo utilizzo è tipico della città di Taranto, infatti questo piatto è conosciuto anche con il…