• Gnocchi crema di zucchine pomodori e tonno
    Primi piatti

    Gnocchi crema di zucchine pomodori e tonno

    Oggi condivido con voi una ricettina semplice semplice gli GNOCCHI CREMA DI ZUCCHINE POMODORI E TONNO. Davvero un primo veloce e goloso , con una cremina di zucchine leggera e facile da realizzare, e soprattutto senza grassi aggiunti ossia panna e formaggi vari. Volevo si sentisse solo e soltanto il gusto del tonno e pomodorini insieme a questa sfiziosissima crema di zucchina realizzata solo con olio zucchine e grana. Ciò non toglie che se volete potete tranquillamente aggiungere la panna. Qui di seguito la ricetta.

  • I cannelloni con baccalà mantecato e gamberi
    primi di mare,  Primi piatti,  RICETTE PUGLIESI

    I cannelloni con baccalà mantecato e gamberi

    Questa ricetta ve la consiglio a 360° I CANNELLONI CON BACCALA' MANTECATO E GAMBERI. Adatto sia per questi giorni di festa che per il pranzo della domenica. Non volevo realizzare i soliti cannelloni al sugo, ma desideravo qualcosa di diverso. Ho pensato di realizzare questa ricetta con il baccalà mantecato di Cannavacciuolo ossia una garanzia e farcire questi golosissimi cannelloni, arricchendo il tutto con un gustosissimo sughetto di baccalà e gamberi. Insomma amici questo primo ve lo consiglio davvero tanto. Per mantecare il baccalà ho usato la mia planetaria Kenwood   con una potenza di 1400W e una capiente ciotola in acciaio inossidabile con manici da 7L che ormai mi…

  • Spaghetti e cozze tarantine senza pomodori
    primi di mare,  Primi piatti,  RICETTE PUGLIESI

    Spaghetti e cozze tarantine senza pomodori

    Oggi vi presento un'altra ricetta che noi qui a Taranto consideriamo sacra, SPAGHETTI E COZZE TARANTINE SENZA POMODORI. La ricetta originale richiede l'uso indiscutibile dei pomodorini ma io la preferisco senza, ciò non toglie che se gradite potete tranquillamente aggiungerli insieme alle cozze.. Naturalmente è inutile che vi dica che la cozza tarantina è unica e sola per caratteristiche varie. Si differenzia dalle altre perché più piccola ed ha forma tozza e bombata al centro. La polpa è rosea o giallo-carica, carnosa, molto saporita, povera di grassi e ricca di ferro. Le più buone crescono nel Mar Piccolo e nel Mar Grande ove sono presenti i "citri", sorgenti sottomarine di acqua dolce che garantiscono la continua ossigenazione del mare. Le…

  • Orecchiette integrali con pesto di cime di rapa e pinoli
    PIATTI DELLA SALUTE,  primi di terra,  Primi piatti,  RICETTE PUGLIESI

    Orecchiette integrali con pesto di cime di rapa e pinoli

    Amici oggi vi presento un piatto davvero gustoso tutto made in Puglia le ORECCHIETTE INTEGRALI CON PESTO DI CIME DI RAPA E PINOLI.In quest ricetta ho usato dei prodotti davvero squisiti gentilmente offerti da Loliva , un’azienda tutta al femminile, e già questa cosa mi piace, donne con percorsi lavorativi diversi fra loro, unite dall’amore e dalla passione per questa meravigliosa Puglia e dei suoi prodotti. Tra i tanti prodotti che potete acquistare sul loro golosissimo shop ci sono queste orecchiette di grano arso e il pesto di cime di rapa che sono davvero ottimi. Quindi se volete un primo piatto tutto mediterraneo a una velocità estrema questi sono i…