• La diplomatica o crema chantilly all'italiana
    Dolci

    La diplomatica o crema chantilly all’italiana

    Oggi condivido con voi una ricetta base per molti dolci LA DIPLOMATICA O CREMA CHANTILLY ALL'ITALIANA. Una golosissima crema formata dall'unione della crema pasticcera con la panna. Si usa tantissimo per farcire dolci come torte, profitterol, consumata con frutta fresca, al cucchiaio accompagnata da qualche biscottino etc etc. In questa ricetta io ho inserito la gelatina, perchè avevo bisogno di una consistenza più soda nel tagliare una torta, ma se voi la dovete consumare cosi al cucchiaio o per farcire dei semplici bignè potreste anche ometterla. Ho provato tante consistenze di diplomatica al 25% al 50% e al 75% e la proporzione che più mi piace è 50% ossia uguale…

  • La crema pasticcera trucchi e consigli
    Dolci

    La crema pasticcera trucchi e consigli

    Oggi vi parlo di una ricetta base importantissima della pasticceria LA CREMA PASTICCERA TRUCCHI E CONSIGLI. Come tutte le ricette basi sono le più insidiose ossia se non si realizzano alla perfezione tutto il dolce diventa imperfetto e non gradevole al palato. Qui di seguito vi elenco tutte le regole per una crema pasticcera perfetta, ossia una crema che alla vista deve risultare liscia e di colore leggermente giallognolo, non deve sapere troppo di uova e non si deve sentire la farina. Qui di seguito i trucchi per realizzarla alla perfezione1)IL LATTE: Il consiglio che vi do è di usare principalmente quello fresco intero. Se volete ottenere una crema che…

  • Mousse di caffè cremosissima e veloce
    Dolci

    Mousse di caffè cremosissima e veloce

    Cosa c'è di più goloso di questa MOUSSE D CAFFE' CREMOSISSIMA E VELOCE. Ottima da servire come dessert al cucchiaio o per farcire i dolci. Quante volte ci viene voglia di gustare qualcosa di buono ma non abbiamo voglia di fare nulla di troppo elaborato, questa è la ricetta giusta, facile golosa e velocissima. Io ho usato in questa ricetta la ricotta ma se voi preferite un altro formaggio tipo il mascarpone va benissimo. Qui di seguito la ricetta