• Crostata di frolla montata con confettura
    Dolci

    Crostata di frolla montata con confettura

    Montata o no la frolla rimane sempre uno dei dolci più golosi in assoluto. Oggi condivido con voi la CROSTATA DI FROLLA MONTATA CON CONFETTURA. Vi sono tanti tipi di frolla , la pasta frolla classica più corposa e sostenuta, la pasta brisè meno zuccherata e la sablè che risulta leggerissima . La differenza tra gli impasti sta negli equilibri delle dosi e nella presenza anche dello zucchero a velo che rende l'impasto molto più fine e delicato. La farina scelta influisce sulla friabilità dell’impasto. Se usiamo la 00 otterremo una maggiore friabilità. Invece, con la farina 0 otterremo una pasta frolla più tenace ed elastica . Bisogna fare attenzione anche alla quantità…

  • Torta nuvola al profumo intenso di agrumi
    Dolci

    Torta nuvola al profumo intenso di agrumi

    Se volete un dolce molto profumato agli agrumi, vi assicuro che questo è l'ideale.. TORTA NUVOLA AL PROFUMO INTENSO DI AGRUMI . Oltre a essere molto profumato è una torta semplicissima da realizzare. Naturalmente io ho usato la planetaria per realizzare questo dolce ma anche con una frusta elettrica va benissimo. Gli agrumi sono perfetti nei mesi invernali per fare il pieno di vitamina C e costruire una corazza contro freddo e sintomi influenzali, quindi questo dolce ora è l'ideale per difendersi, e poi i colori degli agrumi portano allegria in tavola. Qui di seguito la ricetta.

  • Bomboloni ripieni di crema pasticcera veloci
    Dolci,  LIEVITATI,  Lievitati dolci

    Bomboloni ripieni di crema pasticcera veloci

    Oggi vi parlo di una golosità unica i BOMBOLONI RIPIENI DI CREMA PASTICCERA VELOCI. Ricetta che nasce in Austria ma si diffonde un po' in tutta Europa dal nord al sud prendendo nomi diversi da un posto all'altro. Ad esempio nella maggior parte dell' Italia li chiamano bombe o bomboloni , o graffe ma in tutto il mondo il nome più diffuso è Berliner. Da non confondere con il krapfen che a differenza del bombolone è carica di uova e burro , invece i bomboloni sono a pasta leggera con poche uova. Insomma amici come li volete chiamare li chiamate sono di una golosità pazzesca. Qui di seguito la ricetta

  • Cornetti all'italiana di Oscar Pagani
    Dolci,  Lievitati dolci

    Cornetti all’italiana di Oscar Pagani

    Oggi facciamo colazione con i CORNETTI ALL'ITALIANA DI OSCAR PAGANI. Partiamo dal presupposto che sono davvero buoni come quelli del bar . E' inutile che vi dica che non sono veloci da realizzare ma al contrario richiedono tanta pazienza , ma se vi piace mettere le mani in pasta e volete avere la soddisfazione di dire .. ho fatto i cornetti come quelli del bar.. allora questa vi assicuro che è la ricetta che fa per voi. Per fare i cornetti in casa è consigliabile avere gli attrezzi giusti, come una planetaria o un’impastatrice, ciò non toglie che se non si possiede una planetaria si possono ottenere dei buoni risultati anche…