Chicchi dolci al caffè e panna

Oggi volevo realizzare dei biscottini golosi e di effetto, credo di esserci riuscita benissimo con i CHICCHI DOLCI AL CAFFE’ E PANNA. Morbidi e profumati questi CHICCHI DOLCI. Una ricetta facile e veloce. Ideali a colazione e a merenda, ottimi in qualsiasi occasione della giornata. Sono davvero bellissimi e di grande effetto scenico. Quando si assapora questo biscotto si ha la sensazione di gustare un caffè intenso. Insomma amici se amate in particolar modo il caffè questo biscotto è quello che fa per voi. Se vi va date un’occhiata ad altri DOLCI

Qui di seguito la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

CHICCHI DOLCI AL CAFFE’ E PANNA

10 g caffè solubile
10 g acqua (calda)
150 g zucchero
110 g burro
100 g panna da montare ( fresca da montare un po’ prima di inserirla)
1 tazza da caffè caffè (o cialde o moka)
250 g farina 00
50 g fecola di patate
10 g cacao amaro in polvere
6 g lievito in polvere per dolci

Strumenti

Passaggi

Chicchi dolci al caffè e panna

La prima cosa da fare è sciogliere il caffè solubile in acqua calda(1). In planetaria o se non avete la planetaria in una coppa unire lo zucchero con il burro a pezzetti(2). Quando lo zucchero e il burro formeranno una crema aggiungere il caffè solubile sciolto in acqua(3). A questo punto inserire la panna leggermente montata dove abbiamo aggiunto la tazza di caffè in planetaria (4)

Unire ora poco per volta le polveri setacciate, ossia farina, fecola ,cacao e lievito(5). Trasferire il composto sul piano di lavoro e compattarlo bene(6). Avvolgerlo alla pellicola e farlo riposare in frigo 1 ora(7). A questo prelevare un pezzo di frolla, arrotolarla fra le mani ed allungarla leggermente(8)

Con uno stecchino dare la forma del chicco(9) finire l’impasto e mettere a cuocere i chicchi su una teglia coperta da carta forno .(10)

Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 15 mn . far raffreddare e servire i nostri Chicchi dolci al caffè e panna

Ricetta e foto Francesca Galante ©copyright – tutti i diritti riservati. Se provate questa ricetta non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto.. e se avete altre idee e varianti fatemelo sapere che le provo tutte 

A domani con una nuova ricetta.

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina  facebook Il Food Che Ti Puglia e anche la mia pagina INSTAGRAM  per restare sempre aggiornati e in contatto con me.

Leggi anche:

Pasta e polpette al sugo fresco e basilico

I panzerotti pugliesi super collaudatissimi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.